Trasloco facile e senza stress: ecco come fare

Fare un trasloco non è sempre un’operazione facile, soprattutto se sei nuovo nel settore. Uno degli aspetti più importanti del trasloco, oltre a scegliere la ditta adatta, è sapersi organizzare ed utilizzare i servizi più adatti, come i comparatori di prezzo.

Quest’ultimo aspetto sarà di grande aiuto quando si avrà a che fare con così tante aziende di traslochi, aziende di ristrutturazione o di fornitura elettrica. Uno dei tanti servizi che vi potrà aiutare durante il trasloco, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto amministrativo della gestione dei contratti, come le bollette, la registrazione delle forniture o la ricerca delle migliori tariffe per l’elettricità, l’acqua o il gas, è quello offerto da Papernest.

Papernest è una startup che vi potrà aiutare nel gestire le vostre bollette online e nel sottoscrivere qualsiasi tipo di fornitura, che si tratti di elettricità, acqua, gas o telefono.

Come preparare la vostra nuova casa prima del trasloco?

Una volta entrati in contatto con il Gruppo Valente per effettuare il trasloco, bisogna ricordarsi di preparare la nuova casa prima del trasferimento. Ciò significa evitare al momento dell’ingresso nella nuova abitazione di dover incorrere ai classici e lunghi processi amministrativi che causano rallentamenti nella fase del trasloco.

Uno dei consigli che vi diamo e’ di informarsi, prima del trasloco, se nel nuovo  domicilio e’ presente la fornitura elettrica e di gas metano. Se questa e’ presente, si potrà infatti richiedere il subentro della luce e del gas o la voltura. In caso contrario, se non e’ presente il contatore, sarà necessario richiedere l’allaccio della luce e del gas, processo che richiede tempistiche più elevate. Per questo, è importante essere informati sulle tempistiche, costi e procedura relativa alla richiesta di allaccio per assicurarsi un trasloco efficiente.

Nel caso in cui si debbano attivare le forniture, l’utente dovrà sapere qual è il distributore responsabile di zona e richiedere l’allaccio della luce o del gas. D’altra parte, se il nuovo indirizzo ha già le utenze attive, il nuovo inquilino dovrà solo fare richiesta di voltura della luce, che consiste nel semplice cambio di intestatario in bolletta delle forniture. Una volta fatto, occorrerà  verificare che la tariffa del vecchio inquilino sia adeguata alle proprie esigenze.

E’ per queste operazioni che Papernest può aiutarvi. Infatti, offrendovi consulenza e comparando le offerte presenti sul mercato, accelerano i processi di sottoscrizione e vi aiutano a trovare la tariffa più adatta alle vostre esigenze. Inoltre, gli operatori di Papernest vi aiuteranno successivamente con le vostre fatture in modo da ridurre i tempi di gestione e le pratiche burocratiche.

NOTA BENE:

Si consiglia di svolgere tutte queste operazioni prima di effettuare il trasloco totale nella nuova casa, poiché nella maggior parte dei casi la registrazione o la sottoscrizione di una nuova tariffa richiede dai 5 ai 20 giorni lavorativi.

 Trasloco e copertura assicurativa

Come già detto, un trasloco non consiste unicamente nel trasportare i vostri effetti personali nel nuovo domicilio, affidato alla ditta Valente.

Esiste anche una parte amministrativa, relativa, per esempio, al reindirizzamento delle fatture, alla sottoscrizione di servizi necessari per il trasloco, come l’assicurazione dell’abitazione e l’assicurazione del trasloco stesso, che deve essere stipulata dalla società che effettua il trasloco, e si raccomanda che questa copra almeno il 25% del valore della merce da trasportare.